(+39) 02 96193238info@ilsole.org
Blog, news e racconti

Un sacco di speranza per l'Etiopia

Dona un sacco di farina ad un bambino/a etiope e la sua famiglia: rispondiamo insieme alla richiesta di aiuto che arriva da Addis Abeba.

Se guardi nella tua dispensa, sicuramente troverai una scorta più o meno grande di farina, nascosta dietro un pacco di pasta e il pangrattato. In Italia e più in generale nei paesi del Primo Mondo, siamo tutti e tutte abituati ad avere sempre in casa questo ingrediente base. 

Eppure, in Etiopia non è così semplice.

Perché c’è bisogno di farina?

A causa della siccità, oltre 12 milioni di uomini, donne e bambini ogni giorno in Etiopia soffrono gravemente la fame. Se a questo numero aggiungiamo tutti quelli che a causa di altri fattori come l’inflazione e la crisi economica, la guerra civile e l’aumento dei prezzi (QUI trovi maggiori dettagli sulla situazione economica e politica del paese), hanno difficoltà ad accedere ai beni di prima necessità, questa cifra non fa che aumentare esponenzialmente.

Da Addis Abeba, le famiglie dei bambini e bambine sostenute a distanza ci inviano un’urgente richiesta di aiuto: ogni giorno è sempre più difficile avere la farina necessaria per poter sopperire ai bisogni fondamentali! Vuoi rispondere insieme a noi a questo appello? DONA ORA un sacco di farina a un bambino/e etiope e alla sua famiglia.

Il tuo supporto è fondamentale!

Perché la Farina? 

La farina è un alimento base in molte parti del mondo, inclusa per la cucina dell’Etiopia. È versatile e può essere utilizzata per preparare vari tipi di pane e altri alimenti tradizionali. Inoltre, è facile da conservare e trasportare, il che la rende ideale per le operazioni di soccorso in situazioni di crisi. 

Il tuo dono si trasforma in…

Come puoi contribuire?

  • Con 30 euro puoi contribuire ad acquistare 19 kg di farina.
    Con 19 kg di farina, una famiglia di 5 persone può avere abbastanza injera (pane tradizionale etiope) per circa due mesi, assicurando loro un pasto quotidiano.
  • Con 60 euro puoi contribuire ad acquistare 38 kg di farina.  
    Questa quantità è sufficiente per fornire injera (pane tradizionale etiope) a una famiglia di 5 persone per circa quattro mesi, garantendo stabilità alimentare in un periodo di emergenza.
  • Con 100 euro puoi contribuire ad acquistare 63 kg di farina. 
    Con questa donazione, puoi fare una differenza ancora più grande, sostenendo una famiglia per circa sei mesi. Questo aiuto permette di alleviare lo stress causato dalla carenza di cibo e consente alla comunità di concentrarsi su altre necessità vitali.

Qualsiasi sia il tuo dono, per ringraziarti riceverai una ricetta tradizionale etiope, che potrai scaricare e stampare per provarla a casa tua. inoltre, potrai inviarci le foto delle tue opere culinarie e le pubblicheremo sui nostri profili social!

In questo difficile momento per l’Etiopia, abbiamo la possibilità di venire in soccorso ai bambini/e etiopi e alle loro famiglie. 

Insieme a te, possiamo farcela!

Alessia Bellini Responsabile sostegni a distanza

Il Sole Onlus realizza programmi di cooperazione allo sviluppo in 2 Paesi del Sud del mondo e in Italia anche grazie a una rete di partner locali selezionati sulla base della loro capacità di intervento e affidabilità.

alessia.bellini@ilsole.org