Questa iniziativa ha l'obiettivo di contribuire a contrastare l’abuso di bambine e ragazze e tutte le forme di violenza nei loro confronti, nelle baraccopoli di Addis Abeba. Nel quartiere di Yeka, gestiamo una Casa Famiglia per offrire accoglienza, dove educatori e psicoterapeuti accompagnano bambine e ragazze nello sviluppo di una nuova affettività.

In Etiopia, grazie al contributo di educatori e psicoterapeuti, facciamo rinascere i Fiori!

Bambine e ragazze dai 5 ai 17 anni, che sono state vittime di abusi, ricevono protezione, supporto psicologico e gli strumenti necessari per ricostruire una nuova affettività.

Il progetto Piccoli e Grandi Fiori è l’evoluzione delle importanti iniziative Fiori che Rinascono e Fiori che Sbocciano, che negli anni ci hanno portato a fianco di bambine vittime di abusi del quartiere di Yeka.

Il focus di queste iniziative è il sostegno a vittime di abusi sessuali, attraverso percorsi di assistenza medica e psicologica. Per chi non avesse un luogo sicuro dove poter iniziare un percorso di guarigione, gestiamo insieme al nostro partner locale IFSO una Casa Famiglia con una capacità massima di 25 bambine e ragazze.

Questa struttura offre assistenza, cure e nutrimento per un periodo medio di 4 mesi, necessario per la conclusione del caso di abuso in tribunale. La gestione è affidata a una Foster Mother, con il supporto di due assistenti per le attività quotidiane. Un assistente sociale gestisce pratiche legali e comunicazioni con le autorità giudiziarie, mentre due operatori di comunità gestiscono il quotidiano nella casa famiglia, con particolare attenzione a conoscere le ragazze, la loro famiglia e a mantenere dati dettagliati.

Una bambina ospite della casa famiglia

Il percorso di assistenza psicologia (sessioni di gruppo e individuali) e sanitaria destinato alle bambine e ragazze è accompagnato da attività ricreative ed educative (giochi all’aperto, drammaterapia, alfabetizzazione…), corsi di empatia, comunicazione e rafforzamento delle relazioni e corsi sulla salute sessuale e riproduttiva adattati alle diverse fasce d’età, per minimizzare l’impronta negativa dei traumi subiti.

Piccoli e Grandi Fiori, oltre a continuare il grande lavoro di supporto medico e psicologico a bambine e ragazze vittime di abusi, include in questo percorso anche le loro famiglie e tutta la comunità, sia dal punto di vista emozionale/relazionale che dal punto di vista economico.

Le famiglie delle bambine e ragazze ospitate nella Casa Famiglia vengono incluse in diverse modalità:

  • Per prevenire ulteriori abusi, vengono organizzati corsi per riconoscere e gestire l’abuso minorile.
  • A volte gli abusi possono capitare all’interno del nucleo familiare. Per questo motivo, i membri responsabili di questo crimine vengono allontanati. Per sopperire alle mancanze economiche dovute a questo allontanamento e permettere alle famiglie di mantenersi al sicuro anche economicamente, Piccoli e Grandi Fiori include formazioni tecniche e finanziamenti per l’avvio di attività generatrici di reddito per le donne del nucleo familiare delle vittime di abuso.

Con queste iniziative, ci proponiamo di offrire un ambiente sicuro e protetto per bambine e ragazze, promuovere la riabilitazione psicologica e il benessere della comunità, ridurre le situazioni di abuso e violenza di genere, nonché garantire la sostenibilità del progetto a lungo termine.

Piccoli e Grandi Fiori coinvolge anche le scuole (alunni e insegnanti): saranno organizzate sessioni di formazione in tre scuole al fine di promuovere la consapevolezza e la comprensione dei problemi legati alla violenza di genere.

Inoltre, questa iniziativa fornirà competenze specifiche a operatori sociali e forze dell’ordine per gestire situazioni di emergenza legate all’abuso giovanile in Etiopia, affrontando temi chiave come l’identificazione tempestiva dei casi di abuso su minori, le risposte immediate e le procedure di gestione delle emergenze.

Come sostenere il programma

Puoi aiutare "Piccoli e Grandi Fiori" con un’offerta libera tramite:

  • Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Il Sole Onlus IBAN IT71Q0843010900000000260452;
  • Conto corrente postale n. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus;
  • Carta di credito, chiamando il numero 02.96193238 oppure cliccando su "Dona Ora" qui in alto a destra sul nostro sito oppure cliccando su "Fai una donazione" sulla nostra pagina Facebook.

Oppure, puoi sostenere a distanza un bambino o una bambina con un’offerta annuale o due rate semestrali.